Ricerca, tecnica, avanguardia sono indispensabili nel nostro settore, ma con loro anche l’aspetto legato al genio e all’inventiva. Sia in fase di progettazione che di realizzazione la creatività svolge un ruolo cardine a Poliform Lucernari. Il cliente ha esigenze personali e la risposta dovrebbe poter essere sempre adeguata e, soprattutto, fonte di soddisfazione. Come suggeriva Steve Jobs, cerchiamo di essere affamati e anche un po’ folli. Osando e andando oltre i limiti. Scrivendo, ogni giorno, nuove pagine.

Non vogliamo intrappolare le conoscenze di domani nei dogmi di ieri, non vogliamo lavorare condizionati dalle opinioni altrui senza ascoltare le nostre. E, cosa più importante, abbiamo deciso di seguire le nostre intuizioni.

Per questo abbiamo pensato a nuovi evacuatori di fumo e calore: per dare nuove forme alla sicurezza. In tutti i casi, ma soprattutto in caso di fumo e fiamme, ciò che importa è solo la libertà.
Gli evacuatori di fumo e calore Poliform Lucernari si dividono in due tipologie: da tetto (evacuatori di fumo e calore orizzontali, su copertura inclinata, curva o Shed) e da parete (evacuatori di fumo e calore applicati alla parete verticale di un edificio).

La differenza di tipologia risiede nel valore S.U.A (Aa): gli evacuatori di fumo e calore da tetto, essendo molto esposti, potrebbero necessitare di un valore di SUA testato con il vento contrario all’uscita dei fumi, per garantire l’efficienza della evacuazione anche in casi estremi. Nel caso fossero richiesti dal progettista con prova di valore di SUA (Aa) testato con vento contrario, gli evacuatori da tetto applicati allo shed necessiteranno di una protezione che faccia da paravento essendo essi molto esposti. Gli evacuatori orizzontali, invece, anche con il vento spirante, creano un’aspirazione da effetto camino ed espellono facilmente i fumi.
Gli evacuatori a parete, essendo fortemente influenzati dal vento, subiscono una imposizione dalla normativa, per cui devono garantire l’apertura sia sopravento che sottovento. Per tale motivo si richiede sempre l’applicazione speculare con sensore di vento, in modo da far aprire sempre il corretto numero di apparecchi con il vento a favore.
Tutta la gamma di evacuatori di fumo e calore Poliform Lucernari è marcata CE secondo la norma EN12101-1 e può essere utilizzata per la realizzazione di impianti secondo la norma UNI9494-1 oppure per lo smaltimento di fumo.