ENFC
evacuatore naturale
di fumo e calore
SMOKE LUX EL
CPR305/2011
Evacuatore di fumo e calore Smoke lux EL a norma UNI EN12101-2 Marcato CE CPR305/2011. Esclusivamente azionato da energia elettrica a bassa tensione 24V/48V.
Apribile a doppia funzione per evacuazione e ventilazione giornaliera.
Predisposto per impianti secondo UNI 9494-1/2017 – controllo periodico UNI 9494-3/2014
Classificato: Re 300/10.000 – SL 500/1000 – WL 1500 – B 300° C – T 00
Manovrato da centrale alimentata a 230V che trasforma l’energia di connessione sia a 24V che a 48V. Realizzato con speciale profilo in alluminio composto da telaio e controtelaio uniti agli angoli da speciali squadrette, movimento a corsa variabile a basso assorbimento elettrico per attuazione carrello di ribaltamento dell’anta in posizione massima 165°.
Funzione di ventilazione giornaliera con regolazione corsa integrata.
Comandabile dal basso con pulsantiera per emergenza e ventilazione.
Completo di guarnizioni ed accessori per la posa.
NB: (Centrale e pulsantiera escluse)
Smoke lux EL è un Evacuatore di fumo e calore esclusivamente azionato da energia elettrica a bassa tensione. Può essere manovrato da centrale alimentata a 230V con batterie a tampone che trasforma l’energia di connessione sia a 24V che a 48V a discrezione della committente.
L’alimentazione a 48V permette di creare un impianto che richiede una sezione di cavo inferiore rispetto a quello tradizionale a 24V.
Smoke lux EL è esente da apparecchiature che con il tempo potrebbero deteriorarsi o scadere con conseguente sostituzione come bombola di CO2, valvola termica, attuatore pirotecnico o elettromagnetico, ampollina termosensibile.
La manutenzione o controllo periodico obbligatorio previsti dal decreto secondo la normativa, si riducono ad un semplice collaudo da terra senza l’intervento in copertura di personale e senza spese di sostituzione accessori con notevole abbattimento dei costi.
In caso di apertura accidentale Smoke lux EL potrà essere richiuso da terra semplicemente utilizzando il tasto di chiusura presente nella centrale.
In caso di mancanza di rete elettrica le batterie a tampone della centrale garantiscono una copertura di 24 ore. Smoke lux EL è utilizzabile sia come evacuatore di fumo e calore che come una normale apertura per la ventilazione giornaliera, per mezzo di pulsante apri e chiudi collegabile alla centrale di comando senza la creazione di ulteriore impianto e sfruttando gli stessi collegamenti per la evacuazione fumi.
Può essere collegato ad una centrale di gestione vento e pioggia.